Ancora film

Grazie alla programmazione di Cielo sto colmando un po’ della mia profonda e radicata ignoranza cinematografica. Siccome se posso scegliere tra vedere un film e leggere un libro difficilmente scelgo la prima opzione, di conseguenza anche tra i film più recenti sono mediamente ignorante. Avere però un’offerta televisiva senza troppa pubblicità aiuta e spesso mi lascio convincere alla visione. Recentemente ho visto:

50 volte il primo bacio: con Adam Sandler (che, devo dire, dopo Reign over me ho rivalutato molto) e Drew Barrymore. Classica commedia romantica, ma con quel pizzico di originalità che la rende diversa. La vita da dongiovanni di Henry Roth viene sconvolta dall’incontro con Lucy Whitmore, giovane insegnate d’arte. Henry si innamora di lei ed è pronto a tutto per conquistarla, ma ignora che da circa un anno Lucy soffre di una grave forma di malattia cerebrale: non ha più la sua memoria a breve termine ed è costretta a vivere “ogni giorno come fosse lo stesso”.

The beach: con Leonardo Di Caprio. Bel film, con tantissimi spunti di riflessione, profondo e con un Di Caprio davvero bravo. Richard è un giovane turista americano che soggiorna in un ostello a Bangkok. Il suo vicino di stanza, prima di togliersi la vita, gli consegna una mappa per raggiungere una meravigliosa e misteriosa isola esotica. In compagnia di una coppia di turisti francesi raggiunge l’isola segreta. Arrivato sul posto scopre una comunità di viaggiatori e avventurieri organizzati a trascorrere la loro vita sulla spiaggia. Sembra un paradiso… ma forse non è tutto così semplice…

Sette anime: famoso film di Muccino, il secondo con Will Smith come protagonista. Per chi non lo avesse visto la trama è piuttosto semplice: Tim Thomas, brillante ingegnere aerospaziale, laureato al Massachusetts Institute of Technology, dopo essere stato causa di un incidente che ha causato la morte di sette persone fra cui la moglie, decide di compiere un cammino di redenzione che cambi per sempre la vita a sette sconosciuti. Però prima di entrare nella loro esistenza con il dono più grande, la vita, vuole verificare, osservandoli, se meritino davvero il suo sacrificio.
Posso dire che nonostante non sia un brutto film l’ho trovato pesantissimo? E tutto sommato anche un pelo scontato… 

Per concludere la scorsa settimana la mezza mela mi ha trascinata al cinema a vedere Fast & Furious 5. Ma quanto è tamarra questa serie? A parte il fatto che ha un livello di credibilità e verosimiglianza pari a zero (fanno cose contro qualsiasi legge fisica), se non altro ha il pregio di lasciarsi guardare senza pretese. 

4 thoughts on “Ancora film

  1. “50 volte il primo bacio” l’ho visto anche io non molto tempo fa, e l’ho trovato carino, una di quelle commediole che si lascia guardare senza problemi.
    “The beach” l’ho visto moooooolto tempo fa, forse quando era in prima visione alla tv, ma non lo ricordo: non so se perchè non l’ho visto bene o se perchè non mi ha lascaito granchè ..
    L’altro invece non l’ho visto: non mi piacciono molto nè i film di Muccino nè i film con Smith ….

    “Fast and furious” invece……… l’ho ADORATO, e non solo perchè c’è Vin Diesel .. ma prorio perchè in fondo sono tamarra dentro 😉

  2. Io sono come te, preferisco leggere i libri quindi sono molto ignorante in materia cinematografica!!! Di tutti questi ho visto solo 7 anime e l’ho trovato PESANTISSIMO, una tristezza unica, francamente è davvero troppo!! E poi è pure noioso secondo me!! Per carità, Will Smith è bravissimo (e pure parecchio figo detto tra noi!!!) ma questo film non mi ha convinta neanche un po’!!!

    • Ciao Val!
      mmmh… posso dirla tutta? Will Smith è bravissimo in certi ruoli, mi piace molto nei film d’azione, ma nelle scene drammatiche non riesce a convincermi troppo…

Rispondi

