Il classico del mese: Orgoglio e pregiudizio

La mia prof di italiano del terzo liceo mi suggerì di leggere Jane Austen perchè secondo lei era proprio il mio genere. A quell’epoca ero troppo presa dalla voglia di sembrare una “intellettuale impegnata socialmente” che si legge mattoni russi per darsi un tono e quindi ho fatto cadere il consiglio nel vuoto.

A distanza di anni devo dire che mai la mia prof ci ha preso di più. Orgoglio e pregiudizio mi è piaciuto tantissimo. I personaggi sono caratterizzati divinamente, sembra di conoscerli, di poterli incontrare da un momento all’altro. Tutti sono ugualmente presenti, vivi, quasi volessero uscire dal romanzo. La vena ironica è usata magistralmente. Lizzy è una protagonista meravigliosa, umana ma caratterialmente forte, intelligente, acuta. E Darcy… oh, Darcy… serve che io vi dica che sono entrata a far parte del folto gruppo di sue innamorate???

Il classico di questo mese mi ha soddisfatta in pieno!!! 5 stelle senza dubbio. Sarei curiosa di vedere il film, ma ho visto che ne esistono diverse versioni… avete consigli per me?

P.S. Cercando un’immagine per il post ho trovato queste belle immagini realizzate da Isabella Paglia e pubblicate  sul suo blog. Mi ha autorizzata ad usarle e non me lo sono fatta ripetere due volte!!! 🙂 Grazie!!!

P.P.S. In piena febbre da lettura mi sono concessa un acquisto on line… SE mi arriva, avrà un post d’onore! 🙂

9 thoughts on “Il classico del mese: Orgoglio e pregiudizio

  1. Ah, sono proprio contenta che ti sia piaciuto! Sulle trasposizioni non saprei consigliati, io ho visto solo quella con Keira Knightley (non so come si scrive), però molti sostengono che la migliore sia quella con Coli Flirth (che però non è un film ma una miniserie).

  2. Lo adoro anche io ^^
    Libro letto e riletto, oltre al film con Keira Knightley ti consiglierei soprattutto la miniserie con Colin Firth ma anche, se riesci a trovarlo, il film degli anni Quaranta con Lawrence Olivier e Greer Garson, che purtroppo ho visto solo il tv 😉

  3. Anch’io mi sono innamorata di Darcy!!! La Austen ha una maniera di scrivere che lascia a bocca aperta tant’è che spesso rileggevo una frase appena letta proprio perché era scritto in un modo così magistrale che valeva la pena soffermarsi a rileggerla.
    P.S.: Recentemente ho speso più di 100 euro comprando libri su IBS. Temo di ricascarci tra non molto.

  4. suggerisco anche io la mini serie con Colin Firth. Davvero stupenda anche se si sono presi una bella libertà con lui che fa il bagno nel laghetto di Pemberly.
    ^__*

    Io adoro la sua dichiarazione d’amore, così impacciata…

    Ti suggerisco Persuasione. E’ molto diverso da Orgoglio e Pregiudio.
    E poi non ti puoi assolutamente far mancare le sorelle Dashwood di Ragione e Sentimento. Di questo ti consiglio anche il film con Emma Thompson e Hugh Grant 😉

  5. Anche io mio ci sono avvicinata in “tarda età”, ma mi è piaciuto tantissimo, talmente tanto che mi sono comprata Persuasion in lingua originale. Ancora non ho avuto lo stimolo a leggerlo, penso però che accadrà prestissimo! E poi Darcy ha un fascino molto particolare!!!!

Rispondi

