La libreria del buon romanzo

More about La libreria del buon romanzo

Innanzi tutto devo ringraziare Sara per questo delizioso libro 🙂 ho approfittato della sfida a tema (questo mese: libri!!!) per leggerlo.

Si parla di una libreria (in cui vengono venduti solo buoni romanzi scelti con un sistema piuttosto complesso e vario), dell’amore per i libri e della totale dipendenza che i lettori appassionati hanno nei loro confronti. Come non innamorarsene? Per tenere un po’ alta la tensione narrativa, poi, l’autrice ci ha infilato un leggero risvolto giallo che non guasta. La fase di allestimento della libreria l’ho adorata… anch’io voglio aprirne una!!! 🙂 Leggendo non ho potuto fare a meno di chiedermi più volte se la libreria del buon romanzo farebbe al caso mio… i buoni romanzi piacciono a tutti, ma confesso che mi capita di leggere anche squisite porcherie per inframezzare e non voglio rinnegarle. Mi sono anche chiesta se esista un criterio generale per definire un buon romanzo, o se un romanzo sia buono solo per il rapporto che il lettore riesce ad instaurare con lui e quindi in maniera del tutto soggettiva. Tante domande, tutte letterarie! 😉

Ha, forse, l’unico difetto di essere “molto francese”. Tanti sono i richiami a libri ed autori e si tratta principalmente di letteratura francese. Finché parliamo di grandi classici, nessun problema, ma quando si passa ad autori minori o contemporanei la sensazione di perdersi qualche sfumatura c’è sempre.

Questo però proprio a voler fare i pignoli 😉

7 thoughts on “La libreria del buon romanzo

  1. Pingback: La libreria del buon romanzo | Nuvolette Colorate

  2. Non c’è niente da fare: i libri che parlano di libri mi entusiasmano sempre! Già solo dalle prime righe di questa tua recensione mi sono convinta che *devo* leggerlo!!!! 🙂

  3. Contentissima che ti è piaciuto…devo leggerlo pure io, un giorno avrò pure io la mia libreria con tutti i miei libri belli in ordine in fila per mia logica ;-))))))

  4. siamo proprio così sicure che a tutti piacciano i buoni romanzi? 😉
    certe volte vedendo quello che c’è sugli scaffali me lo chiedo… e bada che sono la prima a dire che certe cose che leggo sono vere schifezze!
    ^__^
    Comunque ce l’ho sulla mia lista.

    PS: mi mancano meno di 100 pagine per finire i due mattonazzi, faccio ancora in tempo a iniziare per marzo il terzo classico dell’anno.
    Ti aspetto

    • ce la dovrei fare anch’io! 😉 complice un week end tranquillo ci ho dato dentro con la lettura e mi mancano solo 50 pag per finire il mio mattonazzo…

Rispondi

