I pilastri della terra

La lettura de I pilastri della terra mi ha prima di tutto sorpresa. Di proposito non avevo letto nulla sulla trama e, chissà perché, mi aspettavo da Ken Follett un thriller dei più classici, mentre mi sono trovata davanti ad un “mattonazzo medievaleggiante”. Superato il primo impatto, il libro mi ha presa e appassionata. Le oltre 1.000 pagine si leggono di slancio e solo in alcuni punti ho avuto la sensazione che l’autore la tirasse un po’ troppo per le lunghe.

La trama è così complessa e articolata, nonché densa di personaggi, che dire qualcosa è perfettamente inutile. L’unica cosa che mi viene da dire è che Follett riesce a rendere il Medioevo affascinante, attuale, vicino al lettore, coinvolgente e i suoi personaggi colpiscono tutti nel segno.

Ho iniziato a vedere la miniserie trasmessa su Sky, ma ci sono TROPPE differenze rispetto al libro, il filo conduttore dell’unico elemento “misterioso” viene svelato all’inizio… non ho apprezzato molto e non so se vedrò le altre puntate… sono pignola, ma che senso ha snaturare la storia con inutili variazioni (perché Ellen dovrebbe essere una novizia che ha lasciato il convento???).

In libreria ho adocchiato Mondo senza fine… ma non so se sono pronta al “seguito”… voi l’avete letto? Merita?

Annunci

14 thoughts on “I pilastri della terra

  1. Ho adorati “I pilastri”: quando è uscito il seguito, ero un po’ preoccupata che non fosse all’altezza, invece mi è piaciuto molto 🙂
    Te lo consiglio!

  2. mia mamma mi ha comprato il seguito, che in realtà non è un vero e proprio seguito, però ancora non l’ho affrontato… mi manca il coraggio 😉

  3. “Mondo senza fine” non è assolutamente all’altezza de “I pilastri della terra”: alla fine la storia ti prende lo stesso ed è piacevole, quello sì, perchè è proprio il modo di scrivere di Follet che ti trascina nella storia, ma mentre lo leggi ti rendi conto di quanto sia un po’ troppo assurda tutta la storia..non te lo consiglio..
    Anch’io ho notato tante differenze inutili nella serie televisiva, ma sarà che secondo me la scelta dei personaggi era così azzeccata, che mi è piaciuta lo stesso! E poi mi piaceva troppo Tom!! 🙂

  4. Io lo sto leggendo, il seguito.
    Ma mi sono un po’ impantanata.
    La miniserie invece mi era piaciuta, forse perchè l’ho vista molto tempo dopo aver letto il libro.
    Sinceramente non ricordavo molto del libro, a parte le cose essenziali.

  5. L’ho letto eoni fa, e mi ricordo che mi piacque tantissimo, bello, avvincente, la storia scorre veloce, ma non ti perdi molto per strada, riesci a stare attento a tutti i particolari. Bello! E quando ho scoperto che c’è pure la seconda parte beh, sto pensando di leggerla, ho mollato Ken Follet molto tempo fa, non disdegno di riprenderlo presto!

  6. @Pythia e Sabrina: mi avete ovviamente incuriosita, ma mi ci serve un’altra vacanza per affrontare un tomo così 😉
    @Chiara: mmmh… addirittura impantanata??? Per la miniserie probabilmente il problema è che sono troppo fresca di lettura e ci sono dettagli che magari mi sono piaciuti molto e vederli stravolti non mi va!!!
    @Marta: se ti decidi fammi un fischio che magari mi convinco anch’io (anche se non nell’immediato che ho mille letture arretrate!)
    @Katiu: effettivamente non è proprio un tascabile e il fatto di avere un mattone da portare in giro non rende le cose facili nemmeno in vacanza… però ne vale la pena!

  7. A me “Mondo senza fine” è piaciuto molto, ma non quanto “I pilastri”. La miniserie non l’ho ancora vita, però sono troppo curiosa, e penso che prima lo farò! Stavo pensando di rileggermi il libro prima, ma dai vostri commenti deduco che forse è meglio se lo vedo quando non mi ricordo più molto della trama, così non resto delusa dai cambiamenti! 🙂

  8. Letto da quattordicenne (uno dei primi libri “da grandi”) e adorato ^__^
    Una delle love story più coinvolgenti (insieme alla saga di Paperino e Reginella) che io abbia mai letto… La miniserie voglio vederla (aspetto lo streaming, ahimè) ma il seguito non mi ispirava se devo essere sincera!

    Ciao, bentornata 😉

  9. Per essere un amante del fantasy, e ben poco amante delle lovestory diciamo che divorai i pilastri della terra. Poco tempo fa, quindi pure io lontano eoni dalla lettura, ho visto la serie tv: molto bella (bisogna sempre ricordare che è un adattamento dal libro…se fosse fedele quante migliaia di puntate farebbero??)..Alla fine dell’anno scorso credo, ho letto mondo senza fine (ambientato 200 e passa anni dopo i pilastri, quindi non è un vero continuato), la struttura narrativa è la stessa, ma è altrettanto coinvolgente come il primo
    S.

  10. @tutti: ma fatemi capire, ero rimasta solo io a non averlo letto? 😉
    comunque mi avete quasi convinta a leggere Mondo senza fine… ora vedo di prenotare una vacanza 😉

  11. Fra scusa ma sbaglio se mi ricordo che all’inizio del libro parla dell’esperienza di Ellen in un convento??? Quando incontra per la prima volta Alfred e Agnes nella foresta, lei inizia a raccontare le sue esperienze piccanti con le altre novizie e poi l’autore “sfuma” dicendo che Agnes non vuole che Martha ascolti quindi la porta a lavarsi il viso…mi ricordo male??? Io comunque la serie non l’ho ancora vista e sto a metà libro…peccato che lo possa leggere praticamente solo la sera…a volte metterlo nella borsa per continuare in autobus mi mette pensiero, pesa troppo!!! Attendo recensione per “Mondo senza fine”!!!!!!!!!!!! ihihih

  12. @Val: ma lo sai che mo mi hai fatto venire il dubbio… appena recupero il libro (ce l’ha la mamma della mezza mela) verifico…
    Sulla difficoltà a portarlo dietro concordo! Per me poi che mi porto dietro il libro di turno anche se so che è impossibile che io abbia il tempo per leggere, allora peggio che mai!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...