Bookcrossing

Sempre più spesso mi capita di vedere in giro per hotel e simili una simpatica indole al bookcrossign: si invitano gli ospiti a lasciare presso la struttura i libri (ma anche le riviste) letti durante la vacanza in modo che altri vacanzieri dopo di loro possano goderne 🙂 .

A Ranveli c’erano ben tre librerie e avrei lasciato volentieri I pilastri della terra a far numero e volume, ma non sono riuscita a finirlo durante la vacanza. Titoli italiani non ce ne erano troppi (forse una decina in tutto, tra cui svettava Gomorra), mentre abbondavano libri in inglese e russo.

Trovo che sia un’idea carinissima!!! Voi vi ci siete mai imbattuti? e se sì, avete “abbandonato” qualcosa? 🙂

10 thoughts on “Bookcrossing

  1. @Ivy: infatti un po’ mi dispiace di non aver potuto lasciare nulla… Anche se avrei comunque dovuto lottare contro la mia indole fortemente possessiva…

  2. Pingback: Bookcrossing (Nuvolette Colorate) | Viaggi

  3. non mi è mai capitato.
    Nella città in cui vivo, oltre alle Ferrovie dello Stato abbiamo una ferrovia locale, nella sala d’attesa hanno provato a mettere un angolo per il bookcrossing, ma è sempre desolatamente vuoto 😦

  4. A Vicenza c’è un bar che ha un piccolo scaffale dove lascia a disposizione dei clienti dei libri, con la possibilità di prenderli in prestito o di effettuare uno scambio. Non so però se funziona.
    Una volta ho provato a lasciare io un libro in giro, ma non è finita bene.
    Ero in treno, tornavo da Roma e davanti a me era seduto un ragazzo mooolto carino con cui però non sono riuscita ad attaccare bottone. Avevo un libro appena concluso, così ci ho messo a mo’ di segnalibro un foglio con la mia mail e 30 secondi prima di scendere l’ho mollato sul sedile. Il treno ha rallentato un po’ troppo, così io ero ancora davanti alla porta quando una signora mi ha chiamata “Ti sei dimenticata il libro!”. Il suo sorriso innocente e la sua espressione da buona azione mi hanno trattenuta dal gridarle: ma non hai mai sentito parlare di bookcossing??? 😛

  5. @Katiu: io l’ho trovato in ben tre hotel per ora (Bora Bora, Parigi e ora Maldive) e per un po’ c’è stato anche in un bar vicino al mio Studio (che purtroppo ora ha cambiato gestione)…
    @MagicamenteMe: credo che negli hotel funzioni anche un po’ per caso, perché magari c’è chi il libro lo dimentica davvero o chi decide di non riportarselo via per far posto agli acquisti 😉
    @Pythia: 🙂 la signora sarà anche stata contenta per la sua buona azione!
    @Pia: io prima o poi lascerò qualcosa…

  6. A me si è capitato, al B&b di Montegrotto ci sono 5/6 libri, tutti italiani, Coelho, Mazzantini e nn ricordo gli altri, è un idea intelligente!!! Evviva la lettura !!

Rispondi

