Corriamo ai ripari

Per la sfida del protagonista di febbraio la lettera scelta è la V.

Pensavo di leggere Maus, la graphic novel di Art Spiegelman che parla dell’olocausto. Lo ho lì da un po’ e pensavo potesse essere l’occasione giusta… Purtroppo però si è aperta una “valutazione” perché non si sa se ammettere il genere alla sfida. Io ho perorato la mia causa, ma nel frattempo vorrei prepararmi ad ogni evenienza… e qui ho bisogno del vostro aiuto:

libri che hanno per protagonisti personaggi il cui nome inizia con la lettera V??? se fossero dei classici sarebbe ancora meglio…

7 thoughts on “Corriamo ai ripari

  1. Katiu, se non le hanno accettato Maus probabilmente non accetteranno nemmeno V per Vendetta (che è stupendo)
    Mi viene in mente solo Victoria Nelson protagonista della serie vampirica Blood Books di Tanya Huff, ma a te i vampiri non piacciono 😉

    Se mi spremo bene forse qualcosa mi viene in mente

  2. dunque:

    – La bambinaia francese, di Bianca Pitzorno (una delle protagoniste si chiama Celine Varens), non è un classico, ma lo sarà! e poi fa diversi riferimenti a Jane Eyre (ma non posso dirti di più per non svelarti il finale!)

    – Maya, di Jostein Gaarder: la protagonista femminile si chiama Vera; anche questo non è un classico, ma lo sarà!

    – Veronika decide di morire, di Coelho, ma non l’ho letto.

    – Il padrino, di Mario Puzo: il protagonista è don Vito Corleone. purtroppo non ho letto nemmeno questo (ho solo visto il film)

    PS Maus leggilo lo stesso, è strepitoso!

  3. @Moma
    Visto che si “è aperta una “valutazione” perché non si sa se ammettere il genere alla sfida”, magari poteva andar bene 😉
    E’ che non sono molto ferrata in protagonisti V .. ^__^

  4. @tutte: niente da fare per il mio Maus 😦 (che però conto di leggere a brevissimo). Ho ripiegato su Morte a Venezia di Thomas Mann che avevo sepolto nei meandri della libreria… non ho la più vaga idea di cosa parli e non mai letto prima nulla di Mann… vedremo 😉
    Grazie mille per i consigli!!!

  5. Sono arrivata tardi. Comunque a me con la V sarebbero venuti in mente solo personaggi un po’ oscuri:
    Valdermort (Harry Potter)
    (Victor) Frankenstein
    ps Mi associo nel consigliarti al più presto la lettura di Maus, senza aspettare alcuna gara ;-))!!
    buone letture
    ciao

Rispondi

