Il rimedio per la tosse della zia di Maria

E’ dal 6 gennaio che ho la tosse e nulla sembra riuscire a mandarla via. L’altro giorno Maria ha avuto pena di me dopo un attacco di tosse durato appena tutto il pomeriggio e mi ha consigliato un rimedio casalingo: lo “sciroppo” della zia! 🙂

Si fa scaldare un po’ d’acqua in un pentolino (la quantità di una tazza, più o meno) e ci si fa sciogliere un cucchiaio di miele. Poi si aggiunge mezzo limone spremuto e si beve calda, a mo di tisana.

Sarà che adoro il miele, ma devo dire che il sapore non è male (sembra di bere una benagol!) e se non manda via la tosse, ha comunque il grande pregio di togliere quella sensazione di fastidio in gola che dà la tosse secca.

@Val: prova a rifilarlo al “malato cronico”!!! 😉

10 thoughts on “Il rimedio per la tosse della zia di Maria

  1. Anch’io sono reduce di una tosse durata appena 3 settimane, e mia suocera mi ha dato questo rimedio casalingo: fai bollire in un pentolino una manciata di foglie d’alloro per 10 minuti, poi spegni e aggiungi un bel cucchiaio di miele. Il profumo è buonissimo, a me piace molto. Semmai puoi far la prova, tanto male non fa 😉

  2. Io consiglio un rimedio delle mie parti: latte miele e grappa! Fenomenale!
    In una tazza di latte ben caldo sciogliere un cucchiaio da minestra di miele e aggiungere un bicchierino di grappa: assicura una notte di sonno pesante e niente tosse, garantito!
    Occhio a non esagerare con la grappa però 😉

  3. Da bambina, quando avevo la tosse, mi venivano dati cucchiai e cucchiai di miele, e alla mattina venivo imbottita di pappa reale.
    Oppure mi facevano fare i suffimigi con delle foglie di menta e un cucchiaio di miele nell’acqua bollente.

  4. io mi son fatta di latte e miele ma non passando son dovuta andare a prendere uno sciroppo in farmacia… che non riuscivo ppiù a dormire la notte talmente ero messa male!

Rispondi

