La ragazza di giada

More about La ragazza di giada

Secondo libro di Lisa See che leggo (letto per la sfida a tema: desideri). Una bella finestra sulla Cina e sulla cultura cinese attraverso romanzi appassionanti e piacevoli. La ragazza di giada l’ho trovato leggermente inferiore a Fiore di neve, soprattutto parte in maniera molto più lenta all’inizio, ma poi decolla e alla fine non mi volevo più staccare da Peonia!!!

Non è la classica storia d’amore, come potrebbe sembrare, e non è il solito romanzo di formazione, come si potrebbe credere. E’ molto di più, soprattutto perché svela e illustra in maniera perfetta tutta la concezione della vita dopo la morte cinese. Affascinante e con il pregio di interessare il lettore non solo alle vicende dei protagonisti, ma anche agli usi e ai costumi di una realtà culturale così distante dalla nostra e spesso sconosciuta. Non vi dico la trama, perché credo che sia la classica storia in cui meno si sa e meglio è (certi accadimenti spiazzano un po’, ma poi se ne scopre lo scopo…).

Nel romanzo l’autrice utilizza spesso l’espressione cinese “fare le nuvole e la pioggia” per indicare i rapporti sessuali tra marito e moglie. L’ho trovata carica di un certo fascino ed ho provato a scoprirne l’0rigine, ma internet questa volta non è venuto in mio aiuto. Mi rimarrà la curiosità… intanto ho messo in wish list gli altri romanzi di Lisa See!!! 🙂

Rispondi

