Niente paura – Il film

Non è facile definire in che categoria inserirei questo film frutto del lavoro di Luciano Ligabue e Piergiorgio Gay. Si parte dalle canzoni di Liga, dall’impatto che hanno sui giovani e da una frase pronunciata a fine concerto: “Auguro la buonanotte a tutti quelli che vivono in questo Paese ma che non si sentono in affitto, perché questo Paese è di chi lo abita e non di chi lo governa“.

Da qui parte la riflessione, le interviste e i commenti di personaggi noti, ma anche di semplici fans. Ci sono le speranze, i sogni, l’amarezza ma soprattutto la voglia di rendere l’Italia un paese migliore. Non c’è buonismo, non c’è demagogia, c’è solo la consapevolezza che siamo meglio di come veniamo rappresentati, c’è il desiderio di riappropriarsi delle redini di questo Paese, togliendole dalle mani di gente che fa solo spettacolo. Strano a dirsi non si fa polemica, non si parla di destra o di sinistra, si cercano dei modelli, si scava nelle nostre radici e si tira fuori tutto quanto di buono c’è e c’è stato in Italia. Le figure di Falcone, Borsellino, Berlinguer, Pertini, l’impegno sociale e politico, la voglia di far bene e di lasciare il segno.

Sotto a tutto le canzoni di Ligabue e le sue parole a fare da base. Unico piccolo limite è che sembra un po’ mancare un filo conduttore che tenga insieme il film, per il resto un ottimo lavoro, di quelli che lasciano un buon sapore in bocca e una gran voglia di cambiare le cose! 🙂

Advertisements

2 thoughts on “Niente paura – Il film

  1. Una volta Ligabue mi piaceva.
    Poi, artisticamente parlando, dopo “Miss mondo 99” mi è scaduto, e parecchio.
    Umanamente parlando invece non l’ho mai sopportato.

    Ok, mi sa che per questo film passo e non lo guardo 😉

  2. @Katiu: io invece devo dire che lo apprezzo sotto entrambi i punti di vista… anche se umanamente lo conosco poco e niente…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...