L’amante

Letto per la Sfida a tema, TEMA: Il triangolo.

Primo incontro con Abraham Yehoshua decisamente positivo. Questo è il classico libro che se avesse avuto More about L'amanteun’introduzione le avrei dedicato volentieri il mio tempo. Questo perché è talmente denso di sfumature e di livelli di comprensione che sperare di capirli dalla sola lettura (soprattutto senza una buona conoscenza della questione israeliano-palestinese) è pura utopia.

Yehoshua ha una prosa che mi ha incantata. Regala ai lettori un romanzo corale in cui offre tanti punti di vista sulla stessa vicenda, rendendo così il lettore totalmente partecipe. Regala un romanzo delicato, affascinante, denso e intrigante. Tante vite si intrecciano e Yehoshua riesce a mantenere indipendente il punto di vista di ogni protagonista.

La storia di base è quella che riguarda la ricerca di un amante perduto, del misterioso Gabriel. Si alternano le parole di Adam, agiato proprietario di una grande officina meccanica; le riflessioni della figlia Dafi, quindicenne insonne e ribelle; i sogni della moglie Asya, intellettuale precocemente ingrigita; gli stupori di Na’im, giovane operaio arabo; i vaneggiamenti della novantenne Vaduccia; e infine il resoconto stupefatto di Gabriel, l’amante scomparso. Adam e Asya sono una coppia ormai distante (anche a causa della prematura scomparsa di un figlio) e Adam è felice di regalare ad Asya un po’ di serenità e leggerezza portandole in casa un amante a cui dedicarsi. Detto così sembra anche un po’ “indelicato”, invece l’unico elemento che domina questo libro è proprio la delicatezza.

Mi rammarico di non aver probabilmente saputo apprezzare certe sfumature sociali, ma la storia e lo stile di Yehoshu nel complesso mi sono davvero piaciute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...