L’ultima riga delle favole

Ho scoperto Gramellini tramite la trasmissione di Fazio. La sua rassegna stampa sui fatti più importanti della settimana mi piace, è intelligente, ironica, sagace. Quando ha presentato L’ultima riga delle favole mi sono incuriosita e quando la mezza mela me l’ha regalato mi si sono illuminati gli occhi. Ero proprio curiosa.

Me lo sono portato in viaggio a Parigi (ora è pieno di meravigliose foglie di acero che mi sono portata via come ricordo). L’esaltazione è durata poco, purtroppo. Dell’ironia e del fascino brillante di Gramellini ho trovato ben poco. Il libro narra in chiave eccessivamente new age la ricerca di sè da parte del protagonista. La narrazione però non decolla mai, il libro è lento, noioso, troppo esistenzialista. Molte recensioni lo paragonano a Coelho, ma secondo  me lo scrittore sudamericano risulta più convincente e meno spirituale. 

Leggendo mi è venuta in mente una scena geniale di Santa Maradona (di cui consiglio la visione). Non vorrei essere troppo greve, ma questo libro mi ha dato proprio l’idea del “libretto new age del cazzo”. Con tutto il rispetto per Gramellini, mi aspettavo decisamente di meglio!

6 thoughts on “L’ultima riga delle favole

  1. pure io l’ho trovato strano. e assolutamente lontano dalle mie aspettative. credo che però lo rileggerò fra un po’, magari con un altro stato d’animo… e poi ti dirò 🙂

  2. oddiiiioooo noooo….io amo gramellini…lo considero un guru…amo i suoi “buongiorno” sulla stampa e la rubrica “cuori allo specchio”..non mi dire cosììììììììììì….. 😦
    ero curiosa di leggerlo..ora lo sono ancora di più…!
    un abbraccio 🙂

  3. @commessa: il mio è un giudizio personalissimo, non tenerlo in troppo conto 😉 magari ha ragione Federica e serve solo un altro stato d’animo…

  4. Pingback: Fai bei sogni | Nuvolette Colorate

Rispondi

