Jasper Fforde

Devo la scoperta di Jasper Fforde a Reganisso che consigliata da MagicamenteMe mi ha regalato Il caso Jane Eyre, primo romanzo della serie. Già con questo primo libro e con la mitica detective letteraria Thursday Next mi aveva conquistata, ma è con i successivi che ha fatto completamente breccia nel mio cuore!

Persi in un buon libro, Il Pozzo delle trame perdute (per ora questo è in assoluto quello che ho amato di più) e C’è del marcio sono un crescendo di bravura e di fantasia. Fforde ha creato un altro mondo, dove i libri hanno un ruolo davvero speciale, ed è riuscito a farlo in modo coerente, credibile ed efficace. I continui giochi di parole, i richiami letterari, la metanarrazione e la trama serrata fanno il resto.

BELLO, BELLO, BELLO!!!

Con mia grande gioia ho scoperto che ha già scritto un quinto libro non ancora tradotto in italiano e che sta lavorando al sesto. Meno male, perchè mi sentivo già in crisi di astinenza!!! 🙂

6 thoughts on “Jasper Fforde

  1. Letto anche io… In prestito da Magicamente Me (che giro :D)
    Sinceramente non mi ha fatto impazzire… Carina la ricostruzione generale, ma mi ha dato l’idea di un libro disorganizzato e non omogeneo… Beh, de gustibus 😛

    Ciao!

  2. Lo adoro! L’ho scoperto tramite un consiglio di lettura di aNobii e non vedo l’ora di svuotare le tre tessere della biblio che ho riempito per la tesi per prenotare anche gli altri romanzi ^^

  3. Grande, grande… il primo mi aveva lasciata un po’ così, ma andando avanti mi ha entusiasmata! Anche per me il migliore è “Il pozzo delle trame perdute”.

  4. Ciao!! Ti ho seguita da anobii e volevo vedere il tuo blog…avendone uno anche io mi piace curiosare in quello degli altri…di Jasepr Fforde tutti mi parlano un gran bene…voglio leggere Il caso Jane Eyre da tanto…tu sicuramente hai contribuito ad accrescere la mia curiosità nei suoi confronti…se lo trovo nella tua libreria lo aggiungo in wl e se c’è una rece te la pollicio! 😉

Rispondi

