L’incantatrice di Firenze

Per la seconda volta mi sono cimentata con la lettura di questo autore che al tempo stesso mi affascina e mi mette soggezione. Con la superbia di liceale impegnata mi ero a suo tempo impegnata nella lettura del suo libro più scandaloso: I versi satanici (storia fantastica che allude ad un punto controverso della figura di Maometto e pertanto, ritenuta blasfema dagli islamici. La pubblicazione del libro provocò nel febbraio 1989 una fatwa di Khomeyni che decretò la condanna a morte del suo autore, reo di bestemmia). Sono riuscita a resistere per non più di metà libro, capendo sì e no un decimo di quello che c’era scritto. Evidentemente si trattava di un testo da affrontare con la dovuta cultura che io ero (e sono) lontana dall’avere!

More about L'incantatrice di FirenzeL’incantatrice di Firenze (letto per la Sfida del protagonista, lettera Q) merita due giudizi distinti. 5/5 perchè è dotto, culturalmente stimolante e documentato, creativo, profondo e sempre magicamente metaforico. 2/5 perchè seguire lo stile dell’autore è una strada perennemente in salita. Sogno e realtà si intrecciano in modo continuo e indossolubile e perdere il filo è, a volte, una conseguenza del tutto naturale. I mille personaggi che si affacciano sulla scena hanno tanti nomi diversi, complessi e “indianeggianti”, tenerli a memoria è una fatica vera. Per ogni figura di cui si narra, poi, Rushdie inserisce episodi della sua vita, racconti dentro il racconto, che se arricchiscono il quadro complessivo, rendono la lettura macchinosa. L’unico modo per leggere questo libro ed apprezzarlo è nel silenzio (totale) di casa, pensare di leggere “dove capita” come faccio io di solito è impensabile.

Raccontare la trama è impossibile. Voto finale 3/5… ma per un po’ dubito che mi avvicinerò a Rushdie. 😉 

Rispondi

