Tutta la vita davanti

Stranamente canale5 ha deciso di passare, nonostante il palinsesto estivo, dei film in prima visione e ieri sera ne abbiamo approfittato.

Tutta la vita davanti di Paolo Virzì è un amaro spaccato del mondo del lavoro precario. Con un cast giovane ed efficace Virzì rende un’immagine tragicomica della realtà lavorativa e dei giovani che usciti dall’università pur avendo “tutta la vita davanti” non hanno poi tutte queste concrete scelte ed opportunità.

Un film amaro, che anche quando fa sorridere lo fa in modo duro, un film che lascia giusto un filo di speranza, perchè in fondo Marta ai suoi sogni non ha rinunciato mai.

Liberamente ispirato al libro-blog di Michela Murgia Il mondo deve sapere in cui racconta l’alienante esperienza lavorativa nel call center della Kirby. Del libro non parlano granchè bene, però mi incuriosiva… voi l’avete mica letto?

3 thoughts on “Tutta la vita davanti

  1. Pronta all’appello!
    Si l’ho letto! e ieri mentre vedevo il film l’ho rivisto passo passo, diciamo che non è liberamente tratto… sembra proprio la sceneggiatura del film! Hanno cambiato solo alcuni particolari nella vita della protagonista e aggiunto altre figure …. ma non ti dico altro.
    La Murgia è stata molto criticata perchè nel libro ha pubblicato il blog che scriveva ogni giorno. Per me invece è stata una sorpresa, perchè del blog non ne avevo sentito parlare. Se decidi di leggerlo non aspettarti un grande esercizio stilistico, lo stile è quello di un blog scritto a volte, anzi spesso, di fretta. Insomma a me è piaciuto! baci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...