Scoprendo le prefazioni

Ammetto che fino a poco tempo fa rientravo nella categoria di quelli che leggendo un classico saltavano a pie’ pari la prefazione, anche se scritta da qualche illustre autore. Al liceo lo facevo prevalentemente per principio 😉 , un po’ perchè non volevo anticipazioni di sorta sul libro e un po’ perchè detestando l’idea di avere un limite di tempo entro cui leggere, saltare la prefazione mi permetteva di guadagnare pagine 🙂

Recentemente però, sarà l’età che avanza, ho scoperto l’utilità della prefazione e l’interesse che quelle poche pagine risvegliano in me… e mi piace!!! Ho iniziato a leggere Sonata e Kreutzer di Tolstoj e l’aver letto la prefazione mi sta aiutando a capire meglio l’autore. Sicuramente la prefazione di Cassola a Zanna Bianca mi ha dato modo di apprezzare meglio ogni sfumatura della storia… insomma, credo che d’ora in avanti non la salterò più!!! 🙂

e voi, la leggete?

4 thoughts on “Scoprendo le prefazioni

  1. Io sì… ma dopo! 😉 E solo se il libro mi è piaciuto. Mi piacerebbe molto leggerle prima, ma troppo spesso, quasi sempre, direi, nella prefazione viene raccontata proprio tutta la trama del libro, compresa di finale, e la cosa mi dà troppo fastidio per rischiare!
    Le uniche che fanno eccezione, e che leggo sempre prima perché so di potermi fidare, sono le prefazioni ai libri di Agatha Christie!

  2. Anch’io la leggo dopo aver finito il romanzo, e devo dire che non l’ho mai saltata, perchè in qualche modo ne sono appassionata! Il fatto è che mi piace molto leggere i commenti sull’opera, tanto più se “autorevoli”.
    La più bella che abbia mail letto letto è la prefazione di Calvino a Daisy Miller.

Rispondi

