La parte più tenera

La parte più tenera (titolo orginale Tender at the Bone) è un delizioso romanzo autobiografico di Ruth Reichl. Lei è una famosa critica gastronomica americana che racconta romanzandola beatamente (come lei stessa More about La parte più teneraconfessa)  la sua vita, dall’infanzia all’età adulta, dilungandosi sull’incontro con le passioni per il cibo e la scrittura.

Tutta la storia è permeata dal profumo del cibo e Ruth inserisce nella narrazione le ricette dei piatti più significativi della sua vita (di cui purtroppo la grande maggioranza sono veramente troppo “americani” e, quindi, mostruosamente calorici. Due però fanno proprio al caso mio e non ho intenzione di lasciarmele sfuggire!).

Il libro è carino davvero, piacevole, ironico, profondo e invitante. Se poi si ama la cucina non si potrà che adorarlo. Lettura consigliatissima, io ho già messo in wishlist gli altri libri della Reichl perchè ha un modo di scrivere che mi va proprio a genio. 🙂 5 stelle e non aggiungo altro!!!

6 thoughts on “La parte più tenera

  1. Io ho letto il seguito, Aglio e Zaffiri: divertente e simpatico, ma forse un po’ troppo cronachistico. Non mi ha convinta abbastanza da leggere anche il precedente. De gustibus 😛

  2. @Pythia: no!!! se mi dici così mi vengono i dubbi… devo dire che questo è proprio carino e racconta la sua vita in modo coinvolgente ed interessante… allora su Aglio e zaffiri mediterò un po’…
    @Val: ovviamente è a tua disposizione!!!
    @MagicamenteMe: le due che voglio provare o le altre? voglio fare il pane al cocco e i brownies. Le altre sono davvero troppo cariche non solo di burro (che non manca mai) ma anche di quintali di panna, aglio, cipolla, … Insomma, sono davvero eccessivamente cariche.

Rispondi

