La sindrome dello shopping

La sindrome dello shopping mi ha stregata con una copertina davvero deliziosa: tutta roca e con un maialino carico di buste. More about La sindrome dello shoppingIl titolo fatto apposta per me e il prezzo stracciato mi hanno poi definitivamente convinta.
Mariafrancesca Venturo inizia la sua esperienza come blogger. Commessa per pagarsi gli studi, alle prese con clienti incontentabili, affida alle pagine di lasindromedellacommessa.splinder.com i suoi sfoghi.

L’idea di questo viaggio nel mondo dello shopping assurdo e compulsivo affascina e, moda sempre più diffusa, il blog prende ben presto la forma del libro.
Anche in questo caso, come nei precedenti che mi sono capitati, trovo che il passaggio blog – carta stampata sia meno automatico di quanto si creda. Certe immagini, certi stereotipi, certi messaggi che sono perfetti nell’immediatezza del web, rallentano invece quando danno vita ad un romanzo.

La storia è carina, gli spunti ci sono, alcuni aneddoti sono molto divertenti, ma nel complesso la narrazione non decolla mai. L’eccessivo uso di similitudini appesantisce, così come certi passaggi in cui si elencano meccanicamente le assurde richieste delle clienti. Il libro si legge in un paio di ore, può essere un piacevole passatempo, ma per diventare qualcosa di più avrebbe avuto bisogno di un lavoro editoriale ben più mirato.

One thought on “La sindrome dello shopping

  1. Sono d’accordo, la struttura di un libro è molto diversa da quella di un blog. Certe operazioni editoriali dovrebbero essere studiate con più cura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...