Zuppa di scarola e fagioli

Devo la scoperta di questa meraviglia culinaria ad una mia collega napoletana e non posso non condividerla!

Piatto unico, facile, veloce, buonissimo!!!

Lavare la scarola e tagliarla a pezzetti, come se si dovesse usare in insalata. Mettere in una padella con olio e sale e fare appassire un po’.

A parte prendere i fagioli cannellini (io ho usato quelli in barattolo) scaldarli in padella con olio, sale, un pizzico di peperoncino e un po’ di acqua loro (io non ho scolato quella del barattolo). Appassita la scarola, ho unito tutto e ho fatto andare insieme a fuoco vivace finchè non si è ritirata sia l’acqua di cottura.

Il risultato è delicato e cremosissimo. Una bella fetta di pane bruscato sotto e il gioco è fatto!!! 😛

3 thoughts on “Zuppa di scarola e fagioli

  1. Ho mangiato questa meraviglia in un ristorantino vicino al mio posto di lavoro (per chi lavorasse in zona Piola a Milano: Cronos, via Pascoli, consigliatissimo) gestito da un mitico signore di Avellino assieme ai suoi fratelli e ne sono rimasto entusiasta! Adesso proverò a replicarlo in casa…grazie della ricetta!

Rispondi

