La città dei libri sognanti

2 premesse sono d’obbligo:

1. ho impiegato oltre 5 mesi per la lettura di questo libro, accantonato e ripreso mille volte (e questo secondo me è indicativo di qualcosa).

More about La città dei libri sognanti2. non è fisicamente possibile che un libro del genere possa considerarsi “lettura per ragazzi” (lo indicano come lettura consigliata per bambini di 10 anni!!!). Ha qualche disegno, sì, ma la storia è talmente lunga, densa e complessa che non so quanti ragazzini avrebbero la tenacia di superare pag. 100.

Ciò detto non ho ancora deciso se il libro mi sia piaciuto o no. Nel fantastico continente di Zamonia si trova la città di Librandia, una città che ha l’aspetto di un’immensa biblioteca ed è popolata da mostri e libri viventi. I libri sono un vero e proprio oggetto di culto e condizionano la vita di tutti gli abitanti, le cui esistenze ruotano attorno alla carta stampata.

L’idea mi ha ovviamente affascinata e Walter Moers dimostra una fantasia sconfinata, una creatività e una voglia di stupire senza pari. L’andamento del libro è però altalenante, parti esaltanti si intrecciano ad altre eccessivamente prolisse e dettagliate fino all’eccesso.

Sicuramente particolare, ma non so se lo consiglierei…

2 thoughts on “La città dei libri sognanti

  1. Pingback: La città dei libri sognanti « Nuvolette Colorate | Libri

  2. Io mi sono bloccata… a parte L’Orso Blu che è proprio per bimbi, un pò tutti i suoi libri hanno spezzoni ‘pensanti’ e altri che scorrono via.
    E’ lì, prima o poi lo finirò anche io… ne ho altri 3 che alterno 😉

Lascia un commento

