Per questo mi chiamo Giovanni

Per questo mi chiamo Giovanni è un libro di Luigi Garlando diretto a giovani lettori, ma adatto anche ai grandi.

Nel giorno del suo decimo compleanno il papà regala a More about Per questo mi chiamo GiovanniGiovanni una giornata speciale: una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio quello. Attraverso i luoghi simbolo si delinea la storia di un Giovanni Falcone. Non viene tratteggiato il ritratto di un eroe, ma quello di un uomo normale, animato “solo” da un profondo ed inattaccabile senso della giustizia. Il piccolo Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c’è anche a scuola, è nel ragazzino prepotente che tormenta gli altri, è nel silenzio di complicità che ne avvolge le malefatte. La mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi, anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze.

Un libro da leggere e da regalare per scoprire che la mafia non è astrazione e bastano parole semplici per scoprirne la drammaticità.

4 thoughts on “Per questo mi chiamo Giovanni

  1. @Katiu: è davvero semplicissimo, considera che è indirizzato a ragazzi delle scuole medie, ma forse anche per questo fa ancora più effetto: non servono parole difficili per parlare di Falcone e del suo ideale di giustizia!

  2. l’ho letto qualche tempo fa (per sbaglio, perchè ne hanno tratto una versione a fumetti, ed io cercavo quella, non sapendo che esistesse anche il romanzo, ma in biblioteca con quel titolo avevano il romanzo e mi sono trovata una piacevole sorpresa tra le mani!) e l’ho adorato!!!

    PS a volte penso di chiamare un mio futuro figlio Giovanni Paolo, come il Papa e come Falcone e Borsellino…

Rispondi

