Gomorra

Di questo libro è stato già detto tutto e il contrario di tutto, mi limito quindi ad esprimere delle personalissime considerazioni. Necessita, a mio avviso, di una doppia recensione, una per il contenuto e una per la forma.

More about GomorraIl contenuto è una bomba atomica. Una volta letto Gomorra credo sia fisicamente impossibile guardare il mondo con i soliti occhi. Saviano fornisce un vero e proprio documentario minuzioso di una realtà nota solo superficialmente come quella della camorra. Illustra (e lo fa con nomi, cognomi, indirizzi, date,…) e analizza nel dettaglio una situazione che sconvolge e lascia senza parole. La realtà supera di gran lunga qualsiasi forma di fantasia. La veste imprenditoriale della camorra è forse quella che spiazza di più, sarà che dell’aspetto violento almeno un po’ si parla, ma sapere che dietro c’è un acume da grandi (spregiudicatissimi) economisti non è davvero immaginabile. E invece prima di tutto la camorra “fa i conti”, perchè niente viene fatto per caso, ogni dettaglio rappresenta un messaggio preciso, ogni scelta è largamente ponderata.

Di fronte a questa mole di informazioni sconcertanti mi viene solo da chiedermi se esista davvero una strada da percorrere. La camorra si presenta come un fenomeno talmente largamente radicato in ogni aspetto della vita comune che sembra quasi permeare l’essenza stessa di quello che dovrebbe essere lo Stato. Disarma la spregiudicatezza con cui opera la camorra, con il solo obiettivo del profitto immediato, fregandosene della vita di chiunque, vivendo un giorno da leone e chi se ne frega di tutto il resto del mondo. Questo fatto ovviamente non può che lasciare l’amaro in bocca, una rabbia cieca e un gran senso di tristezza (a maggior ragione se poi come me si è studiato il diritto e i suoi bei principi).

La forma non ha trovato però il mio favore. Sicuramente ha influito la giovane età di Saviano, i suoi studi filosofici e l’attività di giornalista, ma nel complesso il libro è un po’ macchinoso e pesante. In alcune pagine diventa un vero e proprio documentario, con dettagli interessanti ma che rallentano l’andamento della narrazione. 

Nel complesso un libro da leggere assolutamente per prendere coscienza del mondo in cui viviamo.

3 thoughts on “Gomorra

  1. Pingback: Gomorra « Nuvolette Colorate

  2. Ho aspettato di finirlo per leggere il tuo commento… non volevo essere influenzata! sono assolutemente d’accordo con te; sul contenuto non si discute, la forma secondo me poteva essere migliorata con un editing più accorto. Però, quando leggi certe cose, non ci fai neanche caso. Agghiacciante.

  3. Pingback: 7 libri | Nuvolette Colorate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...