Crostata M.Braito

Girovagando su internet alla ricerca di una ricetta in cui usare il cremor tartaro, mi sono imbattuta in questa meraviglia di torta (a parte la presenza della marmellata, ha poco della crostata) e non ho saputo resistere: è deliziosa!!!

ingredienti
200g di farina 00
200g di zucchero ( 170g di zucchero)
200g di burro morbido (170g di burro o 120 ml evo)
2uova + 1 tuorlo sbattuti con la forchetta
1 cucchiaio scarso di lievito o di cremor tartaro
scorza di limone o rhum
un pizzico di sale
marmellata (ho usato quella mista preparata quest’estate)

Mescolare gli ingredienti asciutti,il limone o il rum (io ne ho messi 3cucchiai),le uova e alla fine il burro morbido. Io ho fatto la versione un po’ più leggera (quella tra parentesi).
Otterrete una crema, che dovrà essere spalmata su una teglia di circa 26cm. Con il cucchiaio create dei bordi più alti e delle “depressioni” facendo però attenzione a non rompere l’impasto sottostante. Versare la marmellata (pare che anche con la nutella venga divina: proverò!) nelle depressioni.
Infornata a 180° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino dopo 30 minuti.

Cuocendo, per non so quale fenomeno fisico, l’impasto, anche quello coprto dalla marmellata, salirà verso l’alto e l’effetto finale sarà quello di una torta dai bordi croccanti e l’interno soffice con ampie zone di marmellata… BUONAAA!!! 😛

One thought on “Crostata M.Braito

Rispondi

