A Christmas Carol

Sabato, quasi fuori tempo massimo, ho trascinato la mezza mela a vedere A Christmas Carol. Che bello!!! 😀 Sarà che sono cresciuta con il classico Canto di Natale della Disney (quello con Topolino e zio Paperone), ma ho proprio apprezzato!!! 🙂

La storia è quella straconosciuta e sempre attuale di Charles Dickens: il vecchio e avaro strozzino Ebenezer Scrooge (meraviglioso con il volto e le movenze di Jim Carrey) non ha alcuna intenzione di condividere le gioie del Natale. Né con il nipote Fred né con il suo dipendente Bob, che riceve uno stipendio da fame e ha una famiglia numerosa, né tantomeno con chi gli chiede sottoscrizioni in favore dei più diseredati.  La notte della vigilia compare però, terrorizzandolo, il fantasma del suo socio in affari Marley, morto sette anni prima. Marley gli annuncia l’arrivo di tre Spiriti. Uno gli mostrerà i suoi Natali passati, uno quello presente e l’ultimo quello futuro in cui lui sarà morto e nessuno avrà un buon ricordo della sua esistenza…

Il testo è stato seguito quasi fedelmente e dà magnifici risultati nell’intreccio con la nuova tecnologia 3D. La neve è meravigliosa, i paesaggi, la città vista dall’alto, le ambientazioni sono davvero degne di nota. Il risultato è un bel film, profondo e che fa riflettere, una storia che fa amare il Natale. Decisamente più adatta ai grandi che ai bambini.

2 thoughts on “A Christmas Carol

  1. L’ho visto anche io e mi è piaciuto tantissimo!!! Le inquadrature di Londra dall’alto sono spettacolari…però lo Spirito del Natale fututo mi ha fatto paurissima!!!!

  2. pensa che io l’ho evitato come la peste perchè dal trailer mi sembrava una versione un po’ troppo sguaiata di quella che considero una favola molto delicata.
    devo ricredermi e guardarlo?

Rispondi

