Viole(n)t Red

Viole(n) Red è l’ennesimo libro di Laura Costantini e Loredana Falcone per il quale mi inserisco in una lista di lettura su aNobii.

More about Viole(n)t RedQuesta volta le autrici romane si sono confrantate con un genere nuovo: il noir. La polizia di Chicago non riesce a spiegarsi cosa ci faccia un rossetto rosso violetto sulle labbra ormai mute di una serie di cadaveri, tutti uomini e tutti sottoposti ad atroci sevizie.

Non so se dipenda dal genere completamente diverso, ma per la prima volta da quando le leggo ho serie perplessità. La loro prosa è sempre perfetta e il libro scorrevolissimo, l’ambientazione è curata in ogni dettaglio e la documetazione precisa. Purtroppo però la storia mi è sembrata davvero troppo prevedibile e persino io che non sono un’esperta di noir ho capito la maggior parte dei “colpi di scena” con largo anticipo.

L’idea del gioco di parole per il titolo era anche carina, ma non l’avrei rivelata nel sottotitolo, nè ci avrei insistito così tanto, perchè l’effetto complessivo è banalizzante.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...