La sorella di Mozart

Libro letto su consiglio di Auryn per la Sfida a tema.

More about La sorella di MozartLa sorella di Mozart di Rita Charbonnier è un romanzo storico, parte dalle reali vicende di Nannerl, sorella del più noto Wolfgang Amadeus Mozart, e le intreccia ad una piacevole immaginazione. Il libro si legge di slancio, consigliatissimo soprattutto a chi ama la musica, ma non solo. Nannerl è una donna con un grande talento (quasi pari a quello del fratello), ma l’essere donna la obbliga a mettere da parte le sue ambizioni artistiche. Insegnerà pianoforte alle ragazze dell’aristocrazia in modo da riuscire così a permettere al padre e al fratello di viaggiare attraverso le più illustri corti d’Europa.

Nannerl non ha certamente un carattere facile, ma la sua determinazione, la sua caparbietà e, al tempo stesso, la sua fragilità, la rendono una protagonista che si fa amare, forse persino più di suo fratello, che da un certo punto in poi diventa quasi insopportabile. 

Il caso ha voluto che proprio durante la lettura di questo libro io sia stata invitata ad un concerto dove veniva suonata la KV139 (Waisenhausmesse) che Mozart ha composto all’età di 12anni e questo mi ha dato modo di apprezzare ancora di più il legame che i due protagonisti dovevano avere con la musica.

Se vi piacciono i romanzi storici, questo fa per voi!

Annunci

One thought on “La sorella di Mozart

  1. Pingback: La strana giornata di Alexandre Dumas | Nuvolette Colorate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...