The little black book of style

Ho scoperto questo libro per caso e non ho saputo resistere alla tentazione di regalarlo ad una delle More about The Little Black Book of Stylepersone più stylose che io conosca: Val.

Prima di tutto una bella nota di merito all’edizione (Ed. Collins): copertina rigida nera con scritte bianche e fucsia in contrasto, carta sciccosa, disegni e grafica curatissimi. Per un libro che parla di style mi sembra un ottimo biglietto da visita.

The little black book of style è una creazione di Nina Garcia, per anni editor del magazine Elle e quindi decisamente esperta di moda, stile e eleganza. Si presentava così bene che non ho saputo resistere alla tentazione di leggiucchiarlo qua e là (tanto so che Val non si arrabbia!), anche con la segreta speranza di trarne qualche giovamento per il mio stile da eterna studentessa universitaria di sinistra che male si addice all’ambiente del Foro.

La triste verità è che devo rassegnarmi. Le donne di classe, che la Garcia distingue nettamente dalle fashion victims, sono inarrivabili: non hanno freddo e nel caso portano delle pellicce vere (orrore!!!), non hanno lavori snervanti, hanno pacchi di soldi da “investire” nei capi giusti, hanno tempo da dedicarsi, non portano scarpe da ginnastica ma tutt’al più ballerine,… Sono un caso disperato!!! 🙂

Il pregio è che il libro è davvero carino e fornisce anche qualche consiglio sensato. Il succo di tutto è condensabile nella frase di Chanel che ho scelto per Val: “La moda passa. Lo stile resta.

3 thoughts on “The little black book of style

  1. Ti consiglio “Guida all’eleganza”, di M.me Genevieve Antoine Dariaux, una gran signora d’altri tempi, sempre attualissima. Ha scritto anche “Guida agli uomini per signore”, che mi manca, ma dev’essere spassosissimo 😀

  2. Tesora, regalo super azzeccato come al solito, sei infallibile!!! Ho appena finito Fabio Volo, sono pronta ad iniziare il mio Black Book of Style anche se credo di essere un caso disperato pure io…nel libro non si parla di Converse, vero????? 😀 baciiiiii

Rispondi

