Cosa si è persa ieri sera Valeria…

Vale mi ha “dato buca” ieri sera 😉 ma non sa cosa si è persa, perchè io ormai avevo trovato una ricetta a cui non ho saputo resistere e la mezza mela è stata ben lieta di testarla.

Sul blog di Meringhe (scoperto per caso grazie ad aNobii) ho trovato questa meravigliosa ricetta per fare i Crackers in casa.  Sono venuti buonissimi!!! 

Ricetta in breve (quella completa la trovata da Meringhe): farina 0 250g – olio e.v.o. 8 cucchiai – sale fino 1 cucchiaino – acqua q.b. – semi di sesamo, zucca e girasole – fior di sale. Impastare la farina con il sale, l’olio e aggiungere a filo acqua fino a formare un impasto morbido ma molto asciutto ed elastico. Coprire con un telo di cotone e far riposare in un luogo asciutto per 30 minuti. Riprendere l’impasto e reimpastarlo insieme ai semini scelti, poi stenderlo con il mattarello il più possibile fine. Forno a 180° per 12 minuti.

Ad un certo punto ho temuto di aver aggiunto troppa acqua (ne avrò messi circa 50ml), invece lavorandolo l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza. Avrei voluto aggiungere i semini come suggerito, ma il supermercato sembrava essere stato assalito dai lanzichenecchi, così ho rimediato realizzandone una parte con il rosmarino e l’altra semplice (avrei voluto farli anche con il curry piccante, ma poi non ho osato). Diciamo che sono venuti decisamente meno belli di quelli di Meringhe… non ce n’erano due uguali, non si sapeva bene che forma avessero… Però erano buonissimi ed è quello che conta, no??? 😉

One thought on “Cosa si è persa ieri sera Valeria…

  1. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e me lo dici solo ora???? ma sto post non lo potevi mettere ieri sera verso le 19 quando stavo giusto leggendo Nuvolette??? Sai come mi fiondavo??? 😀 Ti avverto, settimana prox sto a cena da voi, eh??? E non solo per i crackers anche per le chiacchiere, lo sai, no??? Baci!!!

Rispondi

