Serata Sushi

Venerdì sera, per la prima volta, ho mangiato vero sushi. La serata è stata molto piacevole, perchè aveva come finalità proprio quella di avvicinare alla cucina giapponese e alla cultura della tavola, quindi abbiamo mangiato cose diverse e sperimentato un po’.

Ci hanno servito HOSOMAKI di sgombro e cetriolo, URAMAKI di surimi e rucola con sesamo nero, NIGHIRI di spigola, mazzancolla, polipo e frittata, NIGHIRIMAKI di frittata e caviale con salmone affumicato. Poi ci hanno portato una MISOSHIRO (zuppa di miso e salmone) e per finire KO’RIGASHI (gelato al tea verde). Tutto accompagnato da fiumi di un delizioso tea verde (mai bevuto un tea così buono!!!).

La mezza mela è rimasta folgorata dal GARI: zenzero marinato in modo molto particolare che viene utilizzato per accompagnare i bocconcini di sushi e serve per “pulire la bocca” tra uno e l’altro. [per la cronaca: il gari si presenta proprio come il salmone affumicato, quando ci hanno portato il piatto io l’ho preso tutto con le mie belle bacchettine e me lo sono messo in bocca spavalda… pensavo di morire!!!]

Nel complesso devo dire che sono molto soddisfatta. L’organizzazione è stata deliziosa ed è stato piacevole avere anche una persona di riferimento in sala pronta a soddisfare le nostre curiosità. Unico aspetto negativo che non avevo mai considerato è che il sushi si mangia freddo O_o ed io fatico tantissimo a mangiare roba fredda persino d’estate, figurarsi con il freddo di questo weekend!!!  

2 thoughts on “Serata Sushi

  1. brrrrrrrrrrr
    meglio il minestrone 😀 o delle belle polpettine in umido fumanti
    slurp non vedo l’ora di andare a casa a pranzo

  2. BRAVAAAAAAAAA !!! finalmente sei ( siete ) entrata nel favoloso mondo del sushi…..io e la mia vicina di banco celo facciamo portare a lavoro quasi ogni venerdì..a Rho cè un posto con il Taiken e mangi l impossibbbile..io ho convertito daniele……FAVOLOSO !!!!

Rispondi

