La sfida a Tema: gennaio

Mentre io sono ancora in attesa del libro per la sfida del mese di dicembre ordinato su Bol (ho optato per La sorella di Mozart, su consiglio di Auryn), c’è già una vincitrice e anche un nuovo tema: ROSSO

E questa è la definizione: Ho scelto come tema il ROSSO perché ispirata dal periodo natalizio, tutto pieno di palline, alberi, luci che vanno e vengono, babbi natale tutti pronti a distribuire regali. Il rosso è un colore che può significare sicuramente tante cose ma quando ci penso lo associo al dolore e ai sentimenti forti come l’amore (passionale e a quello per tutta la vita, romantico), alle difficoltà della vita e ai sacrifici che dobbiamo compiere, ai desideri e ai momenti di gioia come le feste (compresi doni e regali), ai contrasti sia interiori che con gli altri, alla vita che nasce e che si autoalimenta ma anche al giorno che si sta osservando mentre scappa dietro a quella palla rossa che è il sole al tramonto, alle cicatrici che si hanno dopo aver vissuto una vicenda difficile ma che – se penso al protagonista di un libro – gli abbia insegnato qualcosa di più, alla lotta per ciò che uno desidera o in cui credere, alla fiamma che alimenta il sapere umano e la voglia di conoscere e vedere il mondo.. Si possono ovviamente scegliere libri che con il rosso hanno chiaramente un rapporto simbolico-associativo che non ho nominato (Es: ambientati in periodi o che trattino il comunismo o anche il risorgimento italiano e la rivoluzione francese, la guerra, la lotta, .. ). Non vorrei che fosse un colore messo in un titolo: vorrei piuttosto che fosse come quelle scarpette del film “Shindler’s list”, cioè un qualcosa di unico.”

Aiutoooooo!!! 🙂

12 thoughts on “La sfida a Tema: gennaio

  1. veramente era il cappottino rosso di Schindler’s list… comunque

    Qualcosa sui vampiri? Il sangue è rosso! ^___^
    No? Ok! adesso ci penso

  2. Sarò “pissera” ma a me è venuto il Rosso e il Nero di Stendhal. O l’ultimo romanzo di Elizabeth George non mi ricordo il titolo ma mi sembra che ci sia qualcosa su un vestito rosso.

  3. @MagicamenteMe: sul cappotto hai ragione da vendere!!! Le scarpette rosse sono quelle della favola di Andersen… qualcosa di non troppo sanguinolento ma con i vampiri potrebbe piacermi…
    @Marta: il rosso e il nero l’ho letto (bellissimo!!!) ed è il primo che è venuto in mente anche a me!!!

  4. Le scarpe rosse, della Harris: amore, passione, cambiamenti, intrighi, magia!
    Strawberry Fields (azz, non ricordo l’autore!), che di rosso ha le fragole, ma è un romanzo toccante e profondo, e triste e speranzoso.

    Altrimenti ti propongo una storia di formazione: una giovane spensierata vive la vita a modo suo; la madre cerca di indirizzarla sulla strada giusta, ma lei inevitabilmente farà di testa sua. Incontrerà cattive compagnie, rischierà di perdersi, e quando finalmente le sembrerà di essere giunta salva alla meta, scoprirà che c’è sempre un nemico pronto ad aggredirla, coinvolgendo persone a lei care. Per fortuna c’è il lieto fine, che porta sulla strada della giovane un uomo tutto d’un pezzo, che sconfiggerà il male e riporterà la serenità nelle vite sconvolte dei protagonisti. Cappuccetto Rosso. 😄

  5. @Pythia: cappuccetto rosso!!!! 😀
    @tutte: direi che mi avete dato due buonissime idee: la lettera scarlatta e le scarpe rosse… ora devo solo scegliere 😉

  6. Il dado è tratto: sorprendentemente pare che Gomorra sia attinente al “rosso”. E’ troppo che faccio aspettare Saviano, perciò direi che ho fatto la mia scelta.
    P.S. ogni volta che mi suggerite dei libri, io li propongo alle altre del gruppo: sappiate che ricevete un sacco di consensi 😉

  7. Anch’io leggerò “Gomorra”! Bè, lo sai, immagino, perché l’ho proposto io! 😉
    però devo prima leggere quello di dicembre!!! Devo ancora andare a prenderlo in Biblioteca!!

Rispondi

