Follia docente

Follia docente di Fulvio Ervas è il secondo libro acquistato alla Fiera dell’editoria indipendente. In More about Follia docentequesto caso la sufficienza c’è!

Ervas decide di raccontare le tragedie delle scuola pubblica italiana e dei preceri in una forma allegorica e un po’ paradossale. Ricorda Benni e Pennac per certi versi, ma non riesce mai a raggiungere la loro stessa incisività. Si avvicina alla meta, in alcuni punti affascina e convince davvero, ma poi si perde e non riesce ad essere efficace.

La storia ci sarebbe: Elia, giovane laureato con mille idee rivoluzionarie in testa, viene colpito da quella che gli esperti chiamano follia docente. Carlotta e Brigitta, ziette adorabili e maestre a riposo che gestiscono con grazia e sottile perfidia il Collegio docenti di Venezia, alloggio ideale per professori alle prime armi, individuano subito i sintomi della malattia e corrono ai ripari, sommergendolo di coccole e consigli non richiesti. Tutto scorre tra POF, classi individuali e intineranti, percorsi formativi strampalati, precari con mire rivoluzionarie e un gran desiderio di far funzionare davvero le cose.

 Mancano quel pizzico di genialità e ironia di cui Benni e Pennac sono maestri, senza il quale la storia resta un po’ fine a se stessa… peccato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...