Diatriba libresca

Io e Reganisso ci siamo trovate su msn in un confronto su una questione d’interesse mondiale:

Voi come ordinate i libri sulle vostre librerie???

Per genere? Per autore? Per casa editrice? Ordine alfabetico?

A casa di mia mamma i libri erano ordinati per casa editrice, perchè essendo la libreria molto grande esteticamente stavano meglio. A casa mia l’ordine è stato imposto dalla mezza mela che li ha divisi un po’ per genere e poi ha messo nella Billy con gli sportelli solo i nostri preferiti (in modo che fossero più protetti), mentre Harry Potter svetta sul mobile della sala perchè voleva che avesse un posto ben visibile.

E voi???

14 thoughts on “Diatriba libresca

  1. I miei su quattro moduli di billy divisi per argomento.
    Quelli di Coso stipati in mezzo billy, anche questi messi per argomento
    ^___^

    Sono tremenda. Urgono altri Billy

  2. Ho due criteri, dovuti principalmente a problemi di spazio – due librerie Billy non bastano, ce ne vorrebbe almeno una terza, e una quarta se dovessi rispettare solo il primo criterio.
    1. Ordine per preferenza d’autore e genere, che di solito vanno di pari passo: quindi ho lo scaffale Anne Rice-Jeffery Deaver-Elizabeth George, sempre gente morta è; poi c’è la storia, con Rutherfurd e Stone; nei ripiani più bassi e scomodi metto quello che non mi è piaciuto.
    2. Ordine per dimensione, come in certe biblioteche 😉 Dovendo ottimizzare lo spazio, devo stringere i ripiani il più possibile, così sistemo i libri per altezza.
    Fin’ora riesco a barcamenarmi tra i due metodi, certo è che una terza libreria non sarebbe male 😛

  3. Ammettendo che 2 librerie Billy non mi bastano più ormai, in quel poco di spazio che ho ancora cerco di sistemare i libri per genere e sottogeneri: vampiri, zombie, serial killer, fantasy, horror.
    Nei due ripiani in basso ci sono i libri che non mi sono piaciuti molto, mentre nei 2 ripiani in alto ho le guide per i viaggi.

    Urgono altri Billy, decisamente!

  4. mah…la mia libreria è ordinata per autore….anche se a volte i bibliotecari sbagliano a reinserire i libri al loro posto…
    ^__^

    no dai…considerando il fatto che sono un’assidua frequentatrice della biblioteca non è che abbia così tanti libri a casa, ma quelli che abbiamo sono in ordine sparso!
    tentiamo di mettere vicini gli autori, ma finiscono sempre giù di posto.

  5. Un po’ per genere, un po’ per autore … tipo i liri di narrativa separati agli altri. Ma ultimamente siamo sempre più sommersi dai libri di mia figlia che non sappiamo dove mettere e che la fanno da padrone in ogni reparto …

    Ogni tanto mi vengono degli attacchi di ordine (sempre più di rado) e così cerco di riclassificare tutto secondo dei precisi criteri, ma poi mi accorgo che gli spazi della libreria sono sono contro di me …

  6. ma questa discussione l’avevate già avviata sul vostro blog comune!
    la mia risposta fu, come quella di adesso, per casa editrice! mi piace averli tutti simili e vicini! 🙂

  7. Bella domanda :O Io faccio una specie di classifica di gradimento e genere, dopodiché ordino per grandezze e forma estetica xD E anch’io per Harry Potter ho quasi fatto un altarino ^^ Bel blog 😉

Rispondi

