Confettura ai fichi d’india

Ieri sera ho messo la mezza mela ai lavori forzati e gli ho fatto pulire un chilo di fichi d’india regalatici da una vicina. Non amo moltissimo questo frutto, un po’ per la fastidiosa presenza delle spine, un po’ per tutti i semini che ha.

Li ho messi in padella e li ho fatti andare un’oretta aggiungendo il succo di mezzo limone. Dopo li ho passati con il passaverdura per togliere tutti i semi. Ho rimesso in pentola e ho aggiunto 600g di zucchero. Ancora 15/20 minuti di cottura e ho messo la mia bella confettura nei vasetti. Ha un colore arancio meraviglioso e il sapore è dolcissimo (la prossima volta forse metterò un pelo meno zucchero). BUONA!!!

P.S. Luna ha scoperto che i fichi d’india non sono niente male e se n’è mangiata un gran bel pezzetto 😛

5 thoughts on “Confettura ai fichi d’india

  1. buooooooona
    Anche io ieri, insieme all’immancabile minestrone, mi sono data alla cucina elaborata.

    Domanda: ma tu la usi la pentola a pressione?

  2. @MagicamenteMe: niente pentola a pressione, mia mamma non l’ha mai usata e quindi non ce l’ho nel dna 😉 sono stata tentata alcune volte di comprarla, ma poi non mi convinco mai… in compenso ho delle pentole molto buone (di quelle supercostose che le hai solo perchè esiste la lista di nozze!!!)… tu la usi?

  3. io ne ho due. Una non funziona molto bene, ma l’altra va che è un treno.
    Per me è favolosa per cuocere le verdure in metà tempo, con un quarto dell’acqua. E’ favolosa per spezzatini e stracotti. 😉

  4. Anche a me non piacciono i fichi d’India, ma magari in marmellata meritano, però da queste parti non è che se ne trovino molti, al supermercato ci sono, ma costano un capitale.

Rispondi

