Ciammelle & CousCous

Ciammelle & CousCous di Lauradaniela Tusa è uno dei libri presi alla Fiera dell’Editoria Indipendente. La copertina e la presentazione mi hanno intrigata e mi More about Ciammelle & couscoussono fatta ammaliare.

Purtroppo non ho fatto un grande affare. Il libro non mi ha convinta neanche un po’ per una duplice motivazione:

1. CONTENUTO. Il libro viene presentato come un insieme di racconti e poesie. Per la verità i racconti sono talmente frammentari che ricordano più che altro un insieme di idee buttate giù di getto e che poi avrebbero dovuto essere rielaborate. Sembrano bozze di racconti, sono poco comunicativi e non sembrano voler trasmettere qualcosa ad un generico lettore, ma danno l’idea di essere scritti per sè e pochi altri.

2. EDITING. Sarà che ho un po’ il pallino per l’argomento, ma mi sembra incredibile che una piccola casa editrice (la Edizioni Sabinae in questo caso) dedichi così poche cure ad un suo prodotto. Il libro, oltre a contenere troppi errori di ortografia (fioccano i “gli piace” al posto di “le piace”), è anche pieno di errori di battitura (spazi messi a casaccio in primis). Questo aspetto non mi è piaciuto. Una piccola casa editrice secondo me ha ancora di più l’onere di realizzare prodotti editorialmente impeccabili, tanto più se molti dei problemi connessi potevano essere risolti con una semplice correzione ortografica di word.

Non prende la sufficienza.

4 thoughts on “Ciammelle & CousCous

  1. @Auryn: purtroppo sì 😦
    io sono andata a sbirciare, c’è solo un piccolo problema: non è che abiti proprio dietro l’angolo!!! 😉 però aspetto da te una relazione sostanziosa!!!

  2. Io non amo i racconti, sono troppo corti ….

    Anch’io non sopporto gli errori di ortografia nei libri, pazienza se li faccio io quando scrivo nel blog o nelle e-mail, ma nei libri sono intollerabili. La cosa mi infastidisce ancora di più quando trovo errori nei libri per bambini, quelli che legge mia figlia. Insomma, lì ci dovrebbe essere ancora più cura nell’evitare l’errore, perché dovrebbero avere anche uno scopo didattico. Oltre agli errori di ortografia a volte si trovano persino degli errori di grammatica e questo mi imbestialisce. Il “gli piace” al posto del “le piace” non è un errore ortografico, ma un errore grammaticale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...