Semifreddo con meringhe e confettura di castagne

Quel guastafeste della mezza mela quando ha visto e assaggiato la mia confettura di castagne ha subito storto il naso: “è troppo dolce… ma quanta ne è venuta… sul pane non mi piace…

Non gli ho nemmeno risposto. Ho comprato una busta di Dolce Neve (il preparato del Pane degli Angeli per fare una pseudopanna), 450ml di latte freddo e una decina di meringhe. Ho montato la panna, ci ho sbriciolato dentro grossolanamente le meringhe e ho aggiunto qualche cucchiaio generoso di confettura di castagne. Teglia cuki bassa e in freezer. Domenica l’ho servito a pranzo (c’erano anche mia sorella e il ragazzo): DELIZIOSO!!! Va tirato fuori qualche minuto prima di servirlo in tavola. Ricorda molto il mont blanc, ma la panna fatta con Dolce neve risulta molto meno dolce e grassa… va giù che è un piacere!!! 😛

Ne ho anche fatta una seconda versione senza confettura, solo panna e meringhe. Quando l’ho servito in tavola ci ho messo sopra un sughetto ottenuto scaldando in padella delle more congelate con lo zucchero… WONDERFUL!!!

La mezza mela si è leccata i baffi!!! 😀

6 thoughts on “Semifreddo con meringhe e confettura di castagne

  1. ci stavo ripensando…
    ma com’è che tu cucini tutte queste cose meravigliose mentre io mi ritrovo sempre alle prese con le verdure? Dove sbaglio?

    Ieri pomeriggio l’ho passato tra cavoli e fagiolini!
    C’è qualcosa di più triste dei fagiolini?

  2. @magicamenteMe: è solo che i post sulle verdure li evito 😉 Però ne cucino tantissime anch’io, anche perchè la mezza mela ne mangia un sacco!!! Stasera, per esempio, cardi con pomodoro e mozzarella e preparo per domani la scarola con uvetta e pinoli 🙂

Rispondi

