Inno di Mameli

L’avete visto il nuovo spot di Calzedonia con l’Inno di Mameli modificato (inizia con “sorelle d’Italia…”)? Vi è piaciuto? Io l’ho visto ieri sera per la prima volta e l’ho trovato grazioso, delicato, mi è piaciuta la versione dell’inno, tanto che oggi sono andata a cercare chi la cantasse (per la cronaca tale Sushy, mai sentita…). E cercando ho scoperto che questa pubblicità ha destato un sacco di polemiche 😐 Tra tutti La Russa l’ha definita “infame” (!!!) e ha aggiunto “Dopo l’attentato di ieri a Milano tornare a casa ancora scossi e preoccupati per quanto è successo e vedere in televisione quello spot è come essere umiliati e offesi una seconda volta.O_o

Ora, per carità, posso capire il desiderio che l’inno di Mameli sia rispettato nella sua ufficialità, ma la pubblicità non mi è sembrata per niente offensiva. Il messaggio secondo cui il futuro d’Italia è rosa, mi sembra chiaro e piacevole. Con tutto lo schifo che si vede in Tv, a cominciare dai signori della politica di cui non se ne salva uno, mi sembra che un attacco del genere sia eccessivo e inutile. Abbiamo una nave carica di rifiuti tossici pericolosissimi affondata davanti alla calabria, piani regolatori che fanno ridere, scudi fiscali da accapponare la pelle, una televisione pubblica che ci bombarda di talk show e reality ai limiti dell’idiozia, del lodo non ne parlo nemmeno e il problema è uno spot dedicato alle donne italiane???

Magari sono io che non do il giusto peso alle cose…

12 thoughts on “Inno di Mameli

  1. Caruccia ^_^
    Se vogliamo far polemica, allora diciamo che quando quegli ignorantoni (calciatori o chi canta in maniera errata!) dicono
    “stringiamoci a corte”
    in realtà và detto
    “Stringiamci a coorte”
    …e se non sapete cosa sia la COORTE, vocabolario!

    L’inno italiano (testo di Mameli, musica di Novaro, entrambi nati nella mia Zena! ci tengo a dirlo!) va cantanto come si deve!!!
    Non mi pare che questa pubblicità sia una presa in giro, tutt’altro: l’ho trovata tenera e delicata

  2. D’ACCORDO SU TUTTA LA LINEA!!! ^o^
    Quando l’ho vista per la prima volta, me la sono gustata tutta con un sorriso da ebete stampato in faccia, tale è la dolcezza e la serenità che infonde questo spot.
    E poi… quando alla fine si vede il piedino nella calzetta rosa (fucsia?) della bambolina che ride senza denti… AAAAHH!!! mi si è sciolto il cuore (che vuoi farci: ad una certa età anche i maskietti si emozionano! ;-p )
    Ah! Io ho letto che la canta Giorgia (sai quella di “Come saprei” ?).
    Ciaociao ^_^

  3. @RobDaNod: ci avrei scommesso casa che la voce era di Giorgia, ma sull’unico sito dove ne parlava diceva di no… devo approfondire la ricerca!!!! ^_^

  4. sarà, ma a me non piace.
    non so perchè ma mi urta sentire il nostro inno in una pubblicità.
    la pubblicità in sè è carina, calzedonia ha sempre fatto pubblicità carine.
    ma l’inno mi suona davvero male.

  5. secondo me i commenti di La Russa lasciano il tempo che trovano, ma soprattutto con tutte le cose serie che ci sono ci dobbiamo proprio preoccupare per “sorelle d’italia”?

  6. Nemmeno a me piace più di tanto, ma perchè non amo le canzoni melenseggianti in genere… però non ho mai pensato che potesse essere offensiva! Ma perchèè?? Boh!

  7. Premettendo che le parole di La Russa sono il 99,99% delle volte delle gran cavolate e che ci sono come dici tu davvero ben altre cose che offendono le donne in italia, l’inno in questa pubblicità mi stona un pò, le immagini solo bellissime e l’idea alla base è assolutamente condivisibile, però…ciao nuvolette, ti leggo da un pò perché abbiamo amiche blogger in comune, complimenti, seguo sempre i tuoi consigli di lettura!ele

Rispondi

