Melagrana

Nuovo esperimento con la CONFETTURA di melagrane. Già, non più marmellata, perchè documentandomi ho scoperto che una direttiva CEE ha stabilito che si può chiamare marmellata solo quella di agrumi (da fare rigorosamente con la ricetta dell’Artusi N.d.R.), mentre per tutti gli altri frutti si deve parlare di confettura.

Quindi nuovo esperimento. Viste le critiche ho fatto un po’ di variazioni: per 700g di succo ho messo una sola mela e ho ridotto un po’ lo zucchero (600g circa). Il risultato non è male, ma non è ancora perfetto. E’ meno dolce dell’altra, per la gioia della mezza mela, ma ha una consistenza meno compatta, sembra miele.

Comunque ci sono circa altre due cassette di melegrane sull’albero, perciò avrò modo di sperimentare! Intanto ho letto la ricetta dell’arista (a proposito, lo sapete perchè si chiama così???) con la melagrana e la voglio assolutamente provare. Ovviamente poi vi aggiornerò!!!

Rispondi

