Quinoa

Entrare nel loop del cibo biologico/alternativo è una cosa da cui non se ne esce.

Ci sono così tante cose da provare!!! 😉 Ieri ho sperimentato la quinoa. Per chi, come la mezza mela, si sta chiedendo “che roba è???“, ecco due indicazioni di massima: è una pianta erbacea annuale, come gli spinaci o la barbabietola. Per il suo buon apporto proteico costituisce l’alimento base per le popolazioni andine. La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi ed è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, adatta sia agli adulti sia ai bambini. Sostanzialmente è molto simile alla soia, non è un cereale anche se lo sembra.

Si presenta sotto forma di semini, tipo miglio. Prima di utilizzarla la si deve lavare sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di saponina sull’esterno (dà distrurbi allo stomaco). Io l’ho messa in un colino a piccoli buchi e l’ho lavata accuratamente. Dopo averla scolata l’ho messa in una padella antiaderente con un filo d’olio e l’ho fatta tostare mescolando di continuo. Per ogni tazza di quinoa ho aggiunto 2 tazze di acqua già calda. Ho salato e incoperchiato, lasciandola cuocere tirando pian piano l’acqua. Una volta pronta l’ho condita con olio, pomodori a pezzi e una piantagione di basilico. Buonissima!!! 🙂  

5 thoughts on “Quinoa

  1. @Chiara: 🙂 talmente avanti che ho rifatto il giro!!!
    @Katiu: a Roma c’è Castroni che è il paradiso per queste stranezze alimentari, ma le hanno anche da NaturaSì o nei negozi che vendono prevalemente roba bio. In alcuni rarissimi casi si trovano anche nei supermercati mooolto forniti.

Rispondi

