Cereali e…

Recentemente ho sperimentato queste due insalate di cereali e devo dire che meritano davvero (almeno chi le ha assaggiate ha gradito! Val, ti devo far assaggiare la seconda!!!).

Grano & Lenticchie: velocissima, facilissima e buonissima. Fate cuocere il grano (quello della Ebly cuoce in 10 minuti), scolate e aggiungete una carota cruda tagliata a cubettini e una confezione di lenticchie già pronte ben scolate. Condite con olio e sale e… assaggiate! [lo so che con le lenticchie, magari di Castelluccio, cotte al momento verrebbe decisamente meglio, ma quelle del Sig. Bonduelle sono così comode se si deve improvvisare una cena! 😉 ]

Orzo, patate, zucchine e…: questa ricetta l’ho trovata su internet e l’ho poi adattata alle mie necessità. Fate cuocere l’orzo e nel frattempo lessate le patate dopo averle tagliate a quadretti (la ricetta originale le faceva cuocere in padella, praticamente friggendole… questa versione è più leggera) e cuocete le zucchine tagliate a rotelle o a quadretti in padella con olio, sale e maggiorana (ma quanto ci sta bene la maggiorana sulle zucchine? perchè l’ho ignorato fino a due giorni fa?!?). Unite il tutto e condite a piacere. Io ho aggiunto anche un po’ di misto di mare di quello per la pasta che ho lessato a parte… la mezza mela suggeriva di metterci del prosciutto cotto a quadretti (che in effetti potrebbe starci molto bene, ma non lo avevo a casa!).

Entrambe si possono servire sia calde sia fredde. Se avete ricette sul genere, segnalatemele: sono curiosissima!!!

4 thoughts on “Cereali e…

  1. Quando ho visto il titolo Cereali lo sapevo che si parlava di quella squisitezza con le carotine e le lenticchie!!!! Ho già comprato tutto, devo solo trovare il tempo per rifarmela da sola…ovviamente aspettati che uno di questi gg mi autoinvito per provare la seconda ricetta 😉 però al dolce ci penso io!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

