Coraline

Da un po’ di tempo ho preso l’abitudine di riportarmi a casa qualche libro dai posti dove vado in vacanza usando magari come segnalibro qualcosa che abbia a che fare con la vacanza e poi lasciandolo tra le pagine una volta completata la lettura (lo fate anche More about Coralinevoi???). Quest’estate a  Numana, sbirciando tra gli scarni scaffali del giornalaio, ho individuato la versione economica di Coraline (che dopo il film è stata tolta dal commercio a favore di quella superpatinata) e non ho saputo resistere.

La storia si legge velocemente, ma lascia davvero un senso di profonda inquietudine. La trama è abbastanza nota: in casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n’è anche un’altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni.  Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre in realtà un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c’è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi. L’Altra Madre è una creatura oscura e tenebrosa, molto simile ad un demone o ad una strega, cerca di irretire Coraline, che dimostra però di avere molto più sale in zucca di quanto si pensi. Dapprima in balìa degli eventi Coraline domostra poi di avere coraggio e determinazione da vendere. Senza tante chiacchiere decide di andare dritta alla meta.

Racconto decisamente inquietante e a tratti davvero pauroso (vabbè che io sono tendenzialmente molto fifona, però…) e oscuro. Di quelle storie che ti fanno sobbalzare al minimo rumore dentro casa. Sono mooolto curiosa di vedere il film di animazione che ne è stato tratto.

Annunci

3 thoughts on “Coraline

  1. @MagicamenteMe: avevo messo solo la frasetta introduttiva…
    @Chiara: però se fatto bene dovrebbe rendere, la storia si presta…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...