Amiche per la pelle

Piacevolissima lettura estiva divorata metà in macchina e metà sotto l’ombrellone. Via Ungaretti, nel cMore about Amiche per la pelleentro storico di Trieste, è una strada immaginaria “dimenticata sia dal sole sia dal Comune”. Il palazzo è abitato da quattrofamiglie di immigrati (una cinese, una indiana, una bosniaca e una albanese) e da un burbero signore italiano. Il romanzo è strettamente al femminile e parla della strana amicizia (anche se forse sarebbe più corretto parlare di sostegno reciproco) che nasce tra le quattro donne straniere alle prese con l’apprendimento della cultura e della lingua italiana, con l’integrazione e i conti che non tornano.

Accusato in molti commenti che ho letto di eccessivo buonismo, racconta in effetti una realtà quasi idilliaca un po’ difficile da immaginare, ma così bella da sognare!  E lo fa con leggerezza, un po’ di ironia, un velo di dolore e tanta semplicità. Un’ottima lettura per sperare in un mondo migliore!!!

2 thoughts on “Amiche per la pelle

  1. curioso!
    “Amiche per la pelle” è il titolo di un libro che ho letto da giovane, l’autore è Christopher Pike… il genere, sebbene parla in qualche maniera dell’amicizia femminile, è del thriller psicologico… prova a cercarlo, magari ti piacerebbe 😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...