Othello

Sabato sera ho coinvolto la mezza mela in una serata diversa dal solito: l’ho portato a teatro a vedere Othello! 🙂

Siamo stati al Globe Theatre di Roma e già il posto merita almeno una visita, perchè è decisamente caratteristico. Situato nel cuore di Villa Borghese, è stato progettato secondo lo schema del teatro londinese che aprì i battenti nella zona centro settentrionale della City, a Shoreditch, nel 1576. La sua peculiarità consiste nella struttura circolare, con un palcoscenico rettangolare coperto da una tettoia sorretta da due colonne. E’ il classico teatro elisabettiano e così come quello anche il GLOBE di Roma è interamente costruito in legno. Il prezzo del biglietto, poi non è proibitivo, va da un minimo di 10 euro che da diritto ad un posto seduti per terra sotto il palco ad un massimo di 20€ sulle balconate.

Othello a teatro non l’avevo mai visto e devo dire che ne è valsa la pena. Iago era perfetto. Bravo, bravo, bravo. Intrigante e scaltro al punto giusto e l’attrice che faceva Emilia mi è piaciuta moltissimo. Desdemona non mi ha entusiasmata, un po’ troppo svenevole. Molto bravo anche Othello, soprattutto nel secondo atto, in cui emerge con forza la sua battaglia interiore, mentre Iago lo avvelena quotidianamente di gelosia. Bellissima la scenografia, curata e discreta, ma di grande effetto.

Solo una piccola nota negativa: non so come facessero i contemporanei di Shakespeare, ma 3 ore seduti sulle panche di legno senza schienali distruggerebbero la schiena di chiunque! 😉

Annunci

3 thoughts on “Othello

  1. Pingback: Sogno di una notte di mezza estate « Nuvolette Colorate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...